Siamo ancora qui a parlarvi di un altro progetto portato avanti da Yoomee, questa volta per la Casa Editrice Ambrosiana (CEA) che ha scommesso sulla Realtà Aumentata e sulle sue potenzialità.

Si tratta di AUGMENTED BOOK, un’applicazione che sfrutta l’AR  per veicolare dei contenuti digitali in maniera contestuale al tradizionale testo stampato. Le pagine del libro diventano dei marker da cui, una volta attivata l’applicazione, partono contenuti multimediali (video, immagini, foto, esercizi a risposta multipla, materiali integrativi). L’applicazione prevede un servizio di CMS-back office che permette agli utenti di aggiornare i contenuti in maniera autonoma.

Incontrando il team della Casa Editrice Ambrosiana, abbiamo subito capito che ci stavamo interfacciando con i giusti interlocutori, affascinati da concetti come bidirezionalità e circolarità della comunicazione, forza dei contenuti dinamici, informazione “aperta” e contestuale,  fruizione “attiva”, multi-medialità e cross-medialità.

In questo contesto la Realtà Aumentata consente di raggiungere alcuni obiettivi che invece di annunciare il declino dell’Editoria ne sottolineano la forza. Come? Il cosiddetto marker (che è lo starter da cui è possibile visualizzare i contenuti aumentati) rimane sempre il libro e la quantità e la tipologia dell’informazione aumenta nello stesso atto della fruizione.

Tra gli altri vantaggi ricordiamo:  engagement del lettore e divertimento legato alla visualizzazione di contenuti AR (video esplicativi, test a risposta multipla, giochi..), aumento della  performance dei lettori nel processo di acquisizione dell’informazione e per ultimo, ma non meno rilevante, fidelizzazione dei lettori grazie a un prodotto editoriale in linea con le nuove tendenze..

La seconda edizione di “Materiali per il design” è il primo approccio a questo tipo di applicazione e a questo link troverete maggiori informazioni sui materiali aumentati presenti nel libro.

9788808187505

 

Anche Matematica per le Scienze della Vita giunge alla sua terza edizione rinnovata e arricchita grazie all’innovativa tecnologia della realtà aumentata di Yoomee Technologies. Il libro è corredato da numerose risorse contestualizzate, interattive e multimediali, facilmente accessibili durante lo studio tramite smartphone o tablet.

9788808184849

Che dirvi di più? Enjoy Augmented Reality!! 😀