Parco della Murgia Materana è l’applicazione sviluppata da Yoomee Technologies che combina l’innovativa tecnologia della Realtà Aumentata di JUNAIO con gli Open Data forniti dal Comune di Matera per informare turisti e cittadini sulla posizione delle 149 chiese rupestri situate all’ interno del parco.
Utilizzare Parco della Murgia Materana è un gioco da ragazzi! È sufficiente installare sul proprio smartphone o tablet il browser gratuito JUNAIO dai seguenti link:
- App Store per dispositivi iOS
- Google Play per dispositivi Android
Subito dopo potrai cercare il canale Parco della Murgia Materana, puntare la fotocamera del tuo dispositivo verso la Murgia e il gioco è fatto. L’applicazione individua la posizione delle 149 chiese rupestri del Parco, per ciascuna chiesa è possibile visualizzare una scheda descrittiva con una fotografia, informazioni sul percorso da fare per raggiungerla, una nota sull’accessibilità (no, si, visita guidata..) e un link a questa pagina web.
Avete voglia di visitare questi piccoli gioielli d’arte della capitale della cultura 2019? Siete autoctoni e avete voglia di perdervi nei meandri di questi meravigliosi luoghi mistici?
Iscrivetevi al canale georeferenziato Parco della Murgia Materana e potrete avere un accesso facile ed immediato a tutte le informazioni sulle chiese rupestri, semplicemente inquadrando con la fotocamera del vostro smartphone l’ambiente circostante. I contenuti digitali aumentati si sovrappongono alla realtà inquadrata offrendo una innovativa e sempre aggiornata modalità di accesso ai dati forniti dal Comune di Matera per portare alla luce il valore del patrimonio informativo pubblico.
Lanciato nel novembre 2009, Junaio è il browser di realtà aumentata per iOS e Android ideato da METAIO, leader mondiale nella tecnologia AR, di cui Yoomee Technologies è partner.
Grazie a Junaio, sviluppatori e utenti hanno la possibilità di creare e inserire contenuti “aumentati” e georeferenziati per vederli sovrapposti digitalmente al mondo reale utilizzando il proprio smartphone. Contenuti digitali aumentati forniti da Junaio sono ad esempio informazioni sulla viabilità ed i trasporti, informazioni su luoghi e punti di interesse turistico, eventi culturali. Per maggiori informaziosi su Junaio clicca qui
Per un’esperienza utile e divertente iscrivetevi al canale PARCO DELLA MURGIA MATERANA. Il risultato sarà AMAZING!
Update: Dell’applicazione Parco della Murgia Materana ne parla in questo articolo di “The Augmented Blog”.