Negli ultimi anni, grazie alla crescente domanda delle industrie, la Realtà Aumentata è stata oggetto di un forte sviluppo ed è stata impiegata in diversi contesti.

Per esempio essa permette alle aziende e ai rivenditori di interagire con i clienti in modo diverso: può essere utilizzata sia all’interno che all’esterno dei negozi (in ottica B2C), con l’obiettivo di assistere i consumatori  mentre sono alla ricerca dei prodotti da acquistare; sia in ottica B2B durante fiere e eventi come supporto alla rete commerciale; o ancora nella fase di after sales, come servizio aggiunto dedicato al cliente che può ricevere real time istruzioni o consigli sui prodotti.

Pensiamo ad un manuale tecnico. Quali potrebbero essere i vantaggi per il cliente finale e per l’azienda che decide di integrare l’AR nelle proprie leve strategiche?

Tramite la tecnologia AR la fotocamera del dispositivo riconosce la pagina del manuale verso cui è puntata,  restituendo sullo schermo  una serie di contenuti multimediali esclusivi e di forte impatto esplicativo per l’utente finale, come ad esempio video, tutorial, animazioni, 3D e schede informative. Tali contenuti possono essere aggiornati, senza ristampare il manuale.

Come è ben noto, in caso di problemi legati al montaggio o malfunzionamento di macchinari o prodotti acquistati, il tecnico dovrebbe recarsi in loco per provvedere al problema. La realtà aumentata ha posto rimedio a tutto ciò.
Basta un’app per guidare l’utente nelle varie fasi di montaggio e dire addio al manuale di istruzione (stile Ikea) che, invece di aiutare, confonde.

Il vantaggio è tangibile sia per il cliente finale, che ha una risposta immediata su come rimediare al problema, sia per l’azienda, che può ridurre notevolmente i costi di customer care che prevedono il supporto tecnico in loco per installazioni o piccoli malfunzionamenti.
Affidandosi alla realtà aumentata, il brand si posiziona come avanguardista, in uno scenario competitivo marcato dal sempre maggiore livello tecnologico degli asset impiegati nella competizione.

Sia in ottica B2C sia B2B, i benefici non sono pochi:

  • maggiore efficienza nella customer care. Ciò permette una migliore gestione della crisi e del tempo di lavoro in azienda. Basta un manuale tecnico aumentato e un dispositivo di ultima generazione per essere autonomi nella gestione del problema connesso al prodotto, senza aver bisogno di recarsi in loco presso la fabbrica produttrice o richiedere l’intervento diretto del tecnico;
  • valore aggiunto del brand che si traduce come fidelizzazione e generazione di sentiment positivo attorno al marchio da parte del cliente.

E voi che aspettate? Scoprite con noi i benefici del manuale tecnico aumentato, vi aiuteremo a trovare la soluzione più adatta alle vostre esigenze!