La realtà aumentata, una nuova tecnologia per la Meccatronica

Il Club Meccatronica in collaborazione con la Rete di imprese Yoomee Technologies organizza presso la sede di Unindustria in Via Toschi, 30/a, un seminario sulla Realtà Aumentata – Augmented Reality (AR).

La Realtà Aumentata è un media che permette di aumentare gli input sensoriali della realtà con informazioni digitali e dati presenti su Internet.
Immagini, filmati, modelli 3D ed altri elementi multimediali si sovrappongono a ciò che l’utente sta effettivamente guardando, aumentando l’esperienza reale con informazioni aggiuntive che possono essere altamente tecnologiche, pratiche o anche solo divertenti e stimolanti.

Gli elementi che “aumentano” la realtà possono essere dispositivi generici come smartphone e tablet, oppure dispositivi dedicati quali caschi, visori, occhiali potenziati digitalmente. In Italia la ricerca nel settore è attiva e promette lo sviluppo a breve di prototipi e soluzioni “made in Italy”.

Il seminario intende presentare in maniera dinamica questa nuova tecnologia che trova diverse applicazioni concrete (dalla manutenzione al marketing, dall’assistenza/diagnostica al montaggio, dalla manualistica al training) con particolare riferimento alle applicazioni negli ambiti della meccatronica.

Partecipano all’incontro i Project Manager Yoomee e alcuni rapprentanti di Metaio GmbH, azienda leader nella fornitura di tecnologia AR a livello mondiale.

02/10/2013 – ore 17:00
Unindustria Reggio Emilia
Via Toschi 30/a – 42121 Reggio Emilia

Per il programma del corso e  iscrizioni