Tendenze, obiettivi ed innovazioni nel Marketing BtoB in Italia: questi i topic affrontati durante l’incontro tenutosi a Milano il 4 Marzo c.m.
Il nostro manager Phil Taylor e la nostra responsabile Marketing e Comunicazione Giulia, come vi avevamo anticipato, hanno cercato di dare il loro contributo e condiviso la loro esperienza riguardo quelle che sono sostanzialmente le maggiori sfide che i professionisti del marketing BtoB stanno affrontando:
- migliorare la gestione delle interazioni tra forza vendita e marketing
- migliorare i processi di lead management
E’ stato dimostrato, attraverso il nostro intervento, che nell’ottica B2B la Realtà Aumentata diventa uno strumento innovativo e all’avanguardia per fare fronte a queste sfide.
Qui di seguito vedrete una preview della nostra presentazione che gioca su 3 concetti chiave: Educate, Empower e Enhance.
EDUCATE: formare, istruire. -> Nell’ottica B2B diventa cruciale non solo produrre informazioni sempre aggiornate ma soprattutto trasmetterle ai vari reparti dell’azienda, facilitando così la comunicazione interna e garantendo informazioni di dettaglio al distributore. Pensiamo alle multinazionali con sedi sparse in tutto il mondo: i corsi di aggiornamento sui vari prodotti potrebbero essere solo un vago ricordo grazie all’AR.
EMPOWER: dare il potere di… -> Basti pensare alle applicazioni AR dedicate alla simulazione del posizionamento di un determinato oggetto nello spazio (Augmented Spaces). Queste simulazioni, fornendo visualizzazioni contestualizzate in real time, rassicurano il potenziale acquirente ed inoltre valorizzano il PoS e l’immagine stessa degli addetti commerciali, che acquistano valore agli occhi dei rivenditori/clienti.
ENHANCE: migliorare l’esperienza di vendita, accrescere l’esperienza di acquisto. -> Ricordiamoci che sia nell’ottica B2B che in quella B2C le leve di marketing sono rivolte a persone, che siano esse consumer o che rappresentino l’azienda tal dei tali. Per questo motivo un’esperienza “aumentata” diventa un incentivo a frequentare PoS, uno stand di una fiera, il supermercato che rivende il tuo marchio ecc e allo stesso tempo diventa un mezzo per presentare i tuoi prodotti a fornitori, aziende o semplicemente ai tuoi colleghi.
L’esperienza di Milano è stata un’occasione di confronto e di crescita e noi siamo già li ad aspettare che sia il prossimo anno per raccontare i nostri augmented projects 🙂
Intanto, per chi se l’è perso, un piccolo assaggino fotografico dell’evento…
Yoomee Staff